Manifesto

KA è lo spirito dell’eterna erranza, una rappresentazione mitica presente in diverse culture africane che simboleggia il movimento e l’energia che esso produce nello spazio e nel tempo. KA evoca la memoria del viaggio e del desiderio e la sua rappresentazione geroglifica, composta da due braccia alzate, indica l’energia sovrannaturale che viene trasmessa dalla divinità all’umano in una sorta di abbraccio protettivo. L’erranza nella storia dell’umanità non ha mai significato un movimento isolato, ma anzi ad essa erano spesso associate pratiche collettive legate alla religione, alla musica, alla danza. Una forma di racconto di interi popoli che, nei secoli, è stato tramandato e si è declinato attraverso generi e linguaggi artistici diversi, che potessero trasmetterlo nel tempo e nello spazio. L’erranza oggi è la quotidianità, presente e passata, volontaria o forzata, di molte persone che si muovono lungo le rotte migratorie per abitare altri spazi e costruire altre possibilità di vita diverse da quelle di origine.

L’erranza è quindi oggi, forse più che mai, una condizione ineliminabile della contemporaneità, una dimensione che ci aiuta a ricostruire nuove nozioni di identità, relazione, riconoscimento e condivisione con l’altro da sé.

Dalla prima edizione l'evento è cresciuto e si è trasformato in vero e proprio Festival che ha interessato alcune città marchigiane, spostandosi dall'entroterra al mare, e che ha sviluppato alcune sezioni parallele:

Sezione Cinema accordion-plus accordion-minus

Lungometraggi, medio/cortometraggi, proiettati in spazi pubblici e gratuiti, con la presenza di ospiti e registi a complemento della proiezione. Dal 2019 il Festival KA ha iniziato anche una attività di sottotitolazione in italiano di opere straniere non distribuite in Italia.

Sezione EduKA accordion-plus accordion-minus

Area educativa che si rivolge alle giovani generazioni ma anche agli adulti, cittadini e/o professionisti, che affronta il tema migratorio attraverso laboratori, workshop e conferenze, appositamente creati assieme ad esperti e artisti. Tra i vari linguaggi creativi e d’arte, particolare attenzione è riservata al cinema di animazione.

Sezione KArt accordion-plus accordion-minus

Installazioni, mostre ed interventi site-specific che danno spazio ad artisti visivi contemporanei a forte vocazione sociale.

Sezione KAbook accordion-plus accordion-minus

Presentazioni di libri, rubrica online e collaborazioni con librerie indipendenti per promuovere autori di origine straniera e letteratura di paesi del sud del mondo.

Progetti Speciali accordion-plus accordion-minus

Dal 2020 KA ha avviato un percorso parallelo al festival di co-progettazione culturale insieme a soggetti nazionali e internazionali che di volta in volta avranno affinità e vicinanze tematiche e tecniche su specifici temi.
Il primo progetto speciale è PARLO ACQUA.

Scroll up Drag View