20 — 29 giugno / La Mole, Ancona

Afferrare il sole in bilico su di una sfera saltando la corda

Il collettivo Guerrilla Spam si sposta ad Ancona assieme a Ka – Nuovo Immaginario Migrante, proseguendo la collaborazione, per dare forma al tema scelto per la seconda edizione: FRONTIERE.

L’artwork raccoglie, sotto una volta di stelle comune, una serie di personaggi, animali, oggetti e simboli appartenenti a mondi distanti. I disegni sono stati immaginati da bambini e famiglie provenienti da Nigeria, Ghana, Gambia, Niger, Iraq, Marocco, Siria e Italia, e rielaborati poi dagli artisti. Lo stile semplice, ironico, ma anche fantasioso, è ripreso dalle bandiere Asafo della popolazione Fante (Ghana) che le utilizzano per raccontare storie e proverbi di generazione in generazione. Dai tanti elementi che rimandano a una condizione di precarietà e alla di ricerca di equilibrio, emerge forte una dimensione di desiderio.

Grazie a USB GALLERY

collettivo

Guerrilla Spam

Nasce nel novembre 2010 a Firenze come spontanea azione non autorizzata di attacchinaggio negli spazi urbani, senza un nome e un intento definito. Dal 2011 si susseguono numerosi lavori in strada in tutta Italia e all’estero, che mantengono un forte interesse per le tematiche sociali e per il rapporto tra individuo e spazio pubblico, prediligendo l’azione urbana illegale all’evento più ufficiale e autorizzato. Dal 2013, per tre anni consecutivi, viene realizzata a Torino la Shit Art Fair un’esposizione non autorizzata che ha coinvolto più di quaranta artisti della scena italiana in un evento che ribadisce la sua estraneità verso le dinamiche tradizionali delle fiere d’arte. Evento, questo, che ha trovato il suo continuum naturale, nel 2016-2017, con il progetto Assedio, occupazione di uno spazio pubblicitario che per la durata di un anno esatto ha sovrapposto, settimanalmente, opere di artisti ai manifesti pubblicitari autorizzati. Hanno parlato di Guerrilla Spam giornali nazionali come La RepubblicaLa StampaIl Corriere della Sera e internazionali come The Economist.

guerrillaspam.it
Prev project Next project
Scroll up Drag View