17 luglio 2020

ore 21.30 / Ancona - La Mole Arena Cinema

All eyes on the Amazon

Regia: Andrea Marinelli
Ospiti: Andrea Marinelli, Lorenzo Pellegrini, Marirosa Iannelli

Sinossi

Il petrolio viene estratto nell’Amazzonia ecuadoriana già dagli anni ’70. Nel corso dei quattro decenni seguenti, gli idrocarburi hanno continuato a suscitare speranze di sviluppo, generando nel contempo una serie di impatti sulle comunità. L’equilibrio della foresta pluviale più grande del mondo è in pericolo. I responsabili negano. I governi minimizzano. Ma oggi tutti gli occhi del mondo sono puntati sull’Amazzonia. Soprattutto gli occhi delle comunità indigene che la abitano, custodi di un patrimonio millenario. Il documentario “All Eyes on the Amazon” ha voluto catturare l’impegno che donne e uomini di ogni età mettono nella loro lotta quotidiana per il diritto a respirare aria pulita, mangiare cibo sano, bere acqua non contaminata e poter coltivare senza che una pioggia di petrolio distrugga il loro raccolto, mostrando i luoghi in cui viene estratto l’oro nero ed esplorando un’iniziativa di monitoraggio ambientale che coinvolge le comunità del luogo impegnate a documentare gli impatti socio-ambientali dell’estrazione di petrolio sulla popolazione indigena e meticcia. In aiuto viene la tecnologia perché non siano più invisibili, perché tutti possano avere sotto gli occhi le prove di un disastro. Tecnologie avanzate, tra cui droni, smartphone e app su misura, vengono implementate attraverso un progetto che combina coscienza dei cittadini, attivismo accademico, mobilitazione indigena. Gli strumenti e le strategie impiegate sono strumenti nella lotta lenta di David e Golia per la giustizia ambientale che mettono le comunità locali e gli attivisti contro gli interessi delle industrie estrattive.

Il regista

Andrea Marinelli

Andrea Marinelli si laurea in Comunicazione e mass-media all’Università degli Studi di Urbino. Co-fondatore del “Cineclub Rossellini Ancona”, dal 1993 si occupa dell’organizzazione di rassegne cinematografiche in pellicola e incontri con autori, dando vita anche alla rivista di cultura cinematografica “ANCONA ANNO ZERO”. Realizza il cortometraggio “Noesis” che viene proiettato nel 2000 a Roma nell’ambito del festival “Invasione degli ultracorti”. Organizza il festival “Bologna screenings” con presidente di giuria il registra e documentarista Vittorio De Seta. Nel frattempo porta avanti progetti di cinema per le scuole e collabora alla realizzazione di documentari a tema sociale. Dopo alcune esperienze come assistente alla regia in produzioni cinematografiche romane, che lo portano a lavorare a fianco di professionisti tra cui Luciano Tovoli (autore della fotografia) e Gabriele Polverosi (aiuto regista), collabora con la GAMA MOVIE PRODUZIONI realizzando documentari e spot pubblicitari. Con il documentario aziendale “Aperto per inventario” riceve una menzione speciale al Premio Libero Bizzarri. Realizza video aziendali tra i quali “The art of sound” per la Viscount. Realizza con l’attrice Isabella Carloni il documentario “RI-VELATE” nell’ambito del progetto co-habitat per la Provincia di Ancona. Alterna attività di regia televisiva, video per spettacoli teatrali e musicali alla realizzazione di spot pubblicitari, dedicandosi nell’ultimo periodo alla realizzazione di documentari che focalizzano l’attenzione sull’inquinamento da idrocarburi sia in territorio italiano che sudamericano in collaborazione con ISS di Rotterdam. Il breve reportage-intervista “I miracoli del petrolio in Basilicata” viene proiettato allo Sponz Fest di Vinicio Capossela con grande partecipazione di pubblico. Il suo ultimo lavoro è un documentario girato nell’Amazzonia ecuadoriana dal titolo “All eyes on the Amazon”, selezionato in concorso ai David di Donatello 2020 e in numerosi festival in tutto il mondo.

Gli ospiti

Claudia Gentili

Operatrice culturale dell’associazione Tivittori di Serra de’ Conti, si occupa in particolare di creatività e educazione attraverso teatro sociale, scrittura, lettura, danze popolari e laboratori espressivi anche in natura con adulti e bambini. Di famiglia multiculturale, ha una laurea in Lingue e Letterature straniere con lode, scrive per alcuni festival, ha pubblicato il libro Ballata Beirut (ed Gwynplaine) e lavorato come pubblicista per quotidiani e uffici stampa. Appassionata di musica, canta in ambito popolare e propone reading musicali. Con Tivittori e Paula Carbini cura la rassegna “L’altra Fedora”.

Lorenzo Pellegrini

Lorenzo Pellegrini, PhD è professore associato di Economia dell’ambiente e dello sviluppo presso l’Istituto Internazionale di Studi Sociali dell’Università Erasmus (ISS) dell’Aia, Paesi Bassi, e professore aggiunto presso l’Università San Francisco di Quito, Ecuador. Ha conseguito il dottorato presso la VU University di Amsterdam. I suoi interessi di ricerca includono gli impatti socio-ambientali delle industrie estrattive, la giustizia ambientale, le istituzioni e la corruzione. Pubblicazioni recenti sono apparse su Geoforum, World Development, The Extractive Industries and Society, Capitalism Nature Socialism e Conservation Letters. Paesi di esperienza di ricerca includono Bhutan, Bolivia, Ecuador, Honduras, India, Italia, Nicaragua, Pakistan, Peru, Ruanda e Vietnam. Lorenzo ha anche guidato e partecipato a numerosi progetti di ricerca nel Sud del mondo, in particolare nell’Amazzonia Ecuadoriana e Peruviana dove ha sviluppato collaborazioni con movimenti sociali e popolazioni indigene che si battono per la giustizia ambientale.
Next project
Scroll up Drag View