11 — 24 giugno 2018, Jesi

Orto cittadino

Da una coincidenza poetica tra le programmazioni della rassegna Ka – Nuovo Immaginario Migrante e di USB Gallery (il progetto espositivo della curatrice Annalisa Filonzi) nasce l’evento artistico che dà l’immagine a questa edizione della rassegna. Durante le giornate della rassegna, e per quindici giorni, viene affisso negli spazi pubblici di piazzale San Savino il manifesto d’artista opera del collettivo Guerrilla Spam, che costituisce un’anteprima della mostra che sarà ospitata dopo l’estate nella homegallery.

Il grande poster di 6 metri per 3 è il frutto della rielaborazione del tema della migrazione da parte degli artisti che, nell’ultimo periodo, hanno sperimentato nuove poetiche e contaminazioni nella loro ricerca, espresse qui attraverso il linguaggio dell’affissione in cui l’arte, tornando in strada, restituisce la propria Storia alla comunità, protagonista stessa dell’ispirazione, costruendo attraverso le immagini un’idea nuova di umanità che mette in relazione le diverse culture.

 
 
 

collettivo

Guerrilla Spam

Nasce nel novembre 2010 a Firenze come spontanea azione non autorizzata di attacchinaggio negli spazi urbani, senza un nome e un intento definito. Dal 2011 si susseguono numerosi lavori in strada in tutta Italia e all’estero, che mantengono un forte interesse per le tematiche sociali e per il rapporto tra individuo e spazio pubblico, prediligendo l’azione urbana illegale all’evento più ufficiale e autorizzato. Dal 2013, per tre anni consecutivi, viene realizzata a Torino la Shit Art Fair un’esposizione non autorizzata che ha coinvolto più di quaranta artisti della scena italiana in un evento che ribadisce la sua estraneità verso le dinamiche tradizionali delle fiere d’arte. Evento, questo, che ha trovato il suo continuum naturale, nel 2016-2017, con il progetto Assedio, occupazione di uno spazio pubblicitario che per la durata di un anno esatto ha sovrapposto, settimanalmente, opere di artisti ai manifesti pubblicitari autorizzati. Hanno parlato di Guerrilla Spam giornali nazionali come La RepubblicaLa StampaIl Corriere della Sera e internazionali come The Economist.

guerrillaspam.it

in collaborazione con

USB Gallery

USB Gallery è una homegallery attiva a Jesi dal settembre 2013 nella casa della curatrice Annalisa Filonzi. Prende il nome dalla porta USB che connette i nostri strumenti elettronici perché vuole essere un collegamento tra le idee, i progetti, i pensieri, le persone che attraversano l’arte contemporanea. Espone opere e installazioni site specific di artisti nazionali e internazionali che ricercano e sperimentano nuovi linguaggi espressivi dell’arte.

Prev project
Scroll up Drag View