Parlo Acqua

Dal 20 al 28 marzo

Vetrina di 5 cortometraggi internazionali su acqua e ambiente

In collaborazione con Corto Dorico

Per info e costi di accesso alla piattaforma clicca qui

I Guardiani dell'Acqua accordion-plus accordion-minus

di Arianna Pagani e Sara Manisera - Documentario / Italia, 2020, 15'
Un documentario che ripercorre il corso del fiume Tigri, minacciato dai cambiamenti generati dall'opera dell'uomo. Attraverso le storie di attivisti ed attiviste dell’Iraq impegnati/e nella campagna “Save the Tigris (Salviamo il Tigri)”, un documentario e il webdoc multimediale iraqwithoutwater.org ripercorrono il corso del fiume Tigri, da Mosul a Basra, per sensibilizzare sugli effetti dei cambiamenti generati dall’opera dell’uomo, promuovendo al tempo stesso un invito all’azione nel salvaguardare e valorizzare i patrimoni culturali ed ambientali adottando comportamenti e regolamenti che gestiscano e impediscano gli effetti nocivi dell’azione dell’uomo.
Guarda il Video

The Sand Storm accordion-plus accordion-minus

di Jason Wishnow - Drammatico, Cina/USA, 2014, 9'
Una storia distopica ambientata in una Pechino del futuro in cui le risorse d'acqua si stanno esaurendo, interpretato dall'Artista Ai Weiwei Pechino. In un futuro quanto mai prossimo, in cui le risorse idriche iniziano sistematicamente a scarseggiare, un uomo si muove per le strade della metropoli esercitando la sua nuova professione: il contrabbandiere di acqua. Interpretato dall'artista Ai Weiwei e girato in segreto nella capitale cinese.
Guarda il Video

Lowland Kids accordion-plus accordion-minus

di Sandra Winther - Documentario, USA, 2019, 22'
La storia di Howard e Juliette, gli ultimi adolescenti rimasti a Isle de Jean Charles, isola alle coste della Louisiana che sta affondando nell’Oceano La storia di Howard e Juliette, fratello e sorella orfani di entrambi i genitori ed ultimi adolescenti rimasti ad Isle de Jean Charles, un'isola alle coste della Louisiana che sta lentamente ed inesorabilmente affondando nell’Oceano. Costretti dall'innalzamento del mare e dagli uragani ad abbandonare l'isola, Howard e Juliette si trovano a dover dir addio alla loro casa ed all'unica porzione di mondo che hanno mai veramente conosciuto.
Guarda il Video

Apollo 18 accordion-plus accordion-minus

di Marco Renda - Drammatico - Italia, 2019, 8'

Il viaggio raccontato come dramma e sogno. Due punti di vista che convergono in un suggestivo e surreale incontro. Vincitore del Premio Miglior Cortometraggio Visione Acquatiche al Festival Visioni Italiane 2020.

Guarda il Video

Johanna Under the Ice accordion-plus accordion-minus

di Ian Derry - Documentario, UK/Finlandia, 2019, 22'

Il ritratto della sommozzatrice finlandese Johanna Norbland, detentrice del record mondiale di immersione sotto il ghiaccio (50 metri), e della genesi della sua passione, mentre si appresta a tuffarsi nelle acque gelide dell'Artide.

Guarda il Video

Lunedì 22 marzo

Giornata Mondiale dell'Acqua

Ospiti della diretta:

Marirosa Iannelli

È presidente di Water Grabbing Observatory, progettista ambientale specializzata in cooperazione internazionale, water management e comunicazione; svolge un dottorato di ricerca europeo H2020 con un progetto su cambiamenti climatici e governance delle risorse tra Africa e Sudamerica con un focus sul diritto umano all'acqua; coordina la sezione Clima e Advocacy di Italian Climate Network; collabora con Amref Health Africa seguendo progetti di educazione e sensibilizzazione; segue come esperta le Conferenze ONU sul clima e il lavoro della Commissione europea su ambiente e desertificazione. E' co-autrice di Water Grabbing, le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo edito da EMI e co-autrice dell'Atlante geopolitico dell'Acqua edito da Hoepli. Attivista, femminista e ciclista, appassionata di fotografia e arti visive, da anni gira il mondo per lavoro e per osservarlo attraverso la luce che passa nel diaframma della fotocamera.

Fausto Podavini

Socio attivo di Water Grabbing Observatory per documentare il problema dell'acqua nel mondo, ha iniziato il percorso fotografico prima come assistente e fotografo di studio per avvicinarsi sempre più alla fotografia di reportage, che lo porta ad intraprendere un percorso da freelance iniziando a collaborare con varie Ong per la realizzazione di vari reportage in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia. Nel 2009 inizia una collaborazione con il Collettivo Fotografico WSP, e ne entra a far parte definitivamente nel 2010, dove, oltre alla figura di fotografo, svolge l'attività di docente di fotografia di reportage. Oltre a vari lavori in Africa, Sud America e India, ha realizzato importanti lavori su territorio italiano come un reportage sullo sport per disabili, un lavoro all'interno di un carcere minorile ed un lavoro sull'Alzheimer, che gli è valso il primo premio nella sezione Daily Life del World Press Photo 2013, il più importante concorso a livello internazionale di fotogiornalismo.

Matteo Giacchella

Dopo essersi laureato nella sezione Cinema del Dams di Bologna, dal 2005 inizia a lavorare come videomaker freelance per spot pubblicitari, cortometraggi,videoclip e documentari. Nel 2012 si trasferisce in Brasile dove prosegue il proprio percorso professionale collaborando con emittenti e case di produzioni internazionali come CCTV South America e Babel Press nella realizzazioni di reportage e documentari in vari stati del Brasile e del centro America come Amazzonia, Bahia, Rio de Janeiro, Ceará, Antigua ed Haiti. Torna in Italia nel 2019 continuando a lavorare a progetti documentari a tema sociale ed ambientale.

Ismaeel Dawood

Ismaeel Dawood è un difensore dei diritti umani iracheno. Ha lavorato, dal 2003 a oggi, in azioni di monitoraggio dei diritti umani e promozione della democrazia in Iraq. Il suo impegno è sempre stato nel rafforzamento della società civile ed è stato uno dei protagonisti della nascita del movimento iracheno nonviolento chiamato “LaOnf”. Dal 2006 lavora attivamente per la settimana della nonviolenza e oggi è impegnato con la ong italiana Un Ponte Per come referente per progetti di sostegno ai diritti umani in Iraq e in tutto il Medio Oriente, lavorando sui temi dell'advocacy e del sostegno alla società civile. Attualmente sta svolgendo un PhD in Human Rights and Sustainability presso l'università S. Anna.

Prev project Next project
Scroll up Drag View