Giornata Mondiale del Rifugiato

20 Giugno 2019

ore 21.00 / Ancona La Mole Arena Cinema

La Consegna

Regia: Suranga Deshapriya Katugampala / Italia, 2017, 16’ Produzione: Okta Film
Ospiti: Suranga Deshapriya Katugampala, Enrica Serrani, e Laura Traversi
In collaborazione con Cineteca di Bologna, Archivio delle Memorie Migranti (AMM), Associazione Amici Di Giana, Fond. Pianoterra Onlus e Premio Mutti*
* Il Premio Mutti - Promosso da Fond. Cineteca di Bologna insieme ad Ass. Amidi di Giana, Archivio delle Memorie Migranti (AMM), Fond. Pianoterra Onlus.

Sinossi

Una telefonata inattesa scombussola i piani di Gaia e il suo papà. In un pomeriggio d’estate, la consegna di un pacco tra le montagne della Lessina s trasforma in una piccola avventura, dove ordinario e straordinario si confondono.

ore 21.00 / Ancona — La Mole Arena Cinema

Per un figlio

Regia: Suranga Deshapriya Katugampala / Italia, 2016, 74' Produzione: Gina Films

Sinossi

Provincia del nord Italia. Sunnita, una donna srilankese, divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni e conflitti. Il figlio, cresciuto in Italia, tenta un’ibridazione culturale difficile da capire per la madre, che lotta per vivere in un paese a cui non vuole appartenere.

Il regista

Suranga Deshapriya Katugampala

Vive a Verona e lavora tra l’Italia e lo Sri Lanka. Nel 2012 ha fondato e gestito in Sri Lanka una tv web chiamata Freesh Tv. Nel 2015, di ritorno da un luogo e importante viaggio condotto nel 2014 dall’Italia allo Sri Lanka via terra, dove ha lavorato come giornalista fotografico, ha iniziato a lavorare come regista. Insegna comunicazione digitale a Milano. Nel 2017 ha prodotto il primo lungometraggio “Per un figlio”, considerato dalla critica una tappa fondamentale per il riconoscimento culturale e artistico degli italiani di seconda generazione. Successivamente ha diretto il cortometraggio “The delivery”, premiato a Venezia Film Festival (MigArti) nel settmbre 2017 e prodotto da Okta Film.

Gli ospiti

Simona Marini

Giornalista free lance, studi in lettere moderne, collabora con l’agenzia Ansa dalle Marche e con testate regionali e nazionali. Si occupa di comunicazione di eventi culturali, collaborando con istituzioni tra le quali Associazione Nottenera di Serra de’ Conti, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, ATGTP di Serra San Quirico-Jesi, Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Sferisterio Opera Festival a Macerata, Festival Internazionale Inteatro di Polverigi, Arena di Verona.

Laura Traversi

Avvocato, studia a Bologna e Parigi, vive e lavora a Bologna, dal 2008 è Presidente della Associazione Amici di Giana (AAdG). L’AAdG opera in totale volontariato, tramite donazioni private, supporta finanzia sviluppa e sostiene Il Premio Mutti -AMM dal 2009. Obbiettivo dell’associazione Amici di Giana è altresì quello di distribuire e diffondere i film realizzati con il Premio Mutti-Amm anche attraverso l’organizzazione di eventi e proiezioni dedicati, accompagnati da convegni e dibattiti con i registi.
Prev project Next project
Scroll up Drag View