10 Giugno 2019

ore 21.00 / Ancona, Teatro delle Muse

Rassegna Corti 2019

Ospite: Andrea Nobili
In collaborazione con Garante regionale dei diritti della persona, I’Istituto Comprensivo Savoia Benincasa Liceo Linguistico - classi IIBL e IICL e con i formatori Roberto Paganelli, Evelyn Puerini e Laura Nanni.

Link accordion-plus accordion-minus

di Robert Löbel, Germania, 2017, 7'33”
Produzione Robert Löbel
Due personaggi sono collegati dai loro capelli. Si influenzano a vicenda ad ogni gesto che compiono e ovunque vadano.
Robert Löbel è nato nel 1984 ed è cresciuto a Dresda. Nel 2005 ha iniziato gli studi in progettazione grafica presso il Mar Baltico della Germania a Wismar. Dopo 2 anni è passato a studiare Illustrazione ad Amburgo e lo ha terminato alla fine del 2012. “Wind” è il suo film di diploma presso l'Università di Scienze Applicate - HAW di Amburgo. Oggi vive e lavora a Berlino.

About a Mother accordion-plus accordion-minus

di Dina Velikovskaya, Russia, 2015, 7'20”
Produzione School-Studio "SHAR"

Questa storia è su una madre che ha dato così tanto che sembra che non le sia rimasto più niente… ma la vita offre nuove opportunità.

Dina Velikovskaya è una regista d’animazione. Nata a Mosca nel 1984, si è diplomata nel 2005 alla Scuola d’arte statale specializzandosi in Scenografia. Nel 2011 si è laureata all’Università statale russa di cinematografia. Poi si è iscritta alla Scuola superiore per l’animazione Shar di Mosca. La sua filmografia comprende anche “Game addiction” (2007), “The road to Bethlehem” (2008), “Bridge” (2009), “Pages of fear” (2010) e “My strange grandfather” (2011). “About a mother” ha vinto l’edizione 2015 del Giffoni film festival come miglior corto di animazione nella sezione + 18.

La nostra storia accordion-plus accordion-minus

di Lorenzo Latrofa, Italia, 2018, 4’
Produzione La Sarraz Pictures

L’emigrazione è un territorio comune che ci ha visto tutti protagonisti. La ‘loro’ storia è la nostra storia. È la storia di tutti. "La nostra storia" racconta il viaggio per arrivare nel nostro paese di un africano ai nostri giorni e quello di un italiano verso l’estero nel duro dopoguerra. Il racconto delle due esperienze è sovrapposto. Una storia è protagonista delle immagini, l’altra viene narrata tramite voce narrante.

Vincitore premio MigrArti 2017

Lorenzo Latrofa ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia a Torino dopo essersi laureato a Roma in Architettura. Insieme a La Sarraz Pictures, nel 2016 ha vinto il progetto Memoria dell'Apulia Film Commission con il cortometraggio in live action e animation Concetta (regia di Marta Palazzo) che è stato diffuso su Repubblica.it; nel 2015, ha diretto Nino & Felix, un corto sul tema dell'integrazione della durata di 8' che dopo essere stato presentato a Cartoons on the Bay ha avuto selezioni al Future Film Festival, al Giffoni e al New York al Children's International Film Festival www.nyicff.org). Lorenzo ha lavorato alle animazioni del documentario sul tema dell'immigrazione cinese di Sergio Basso, Giallo a Milano, prodotto da La Sarraz Pictures vincendo con le sole parti d'animazione l'Annecy Festival International du Film d'Animation. Ha poi lavorato per moltissimi brand e società come Cattleya, Rai, Cartoon network Italia, De Agostini, Q8 e Dsquared, solo per citarne alcuni. Nel 2017 ha vinto il Premio Migrarti Cinema.

Sog accordion-plus accordion-minus

di Jonatan Schwenk, Germania, 2017, 10’14’’
Produzione Kunsthochschule Kassel, HfG Offenbach
Dopo un'alluvione, alcuni pesci sono rimasti bloccati in vecchi alberi. In pericolo di prosciugamento urlano bruscamente. Svegliati dal rumore, gli abitanti di una grotta vicina non sono felici per il raduno involontario.
Jonatan Schwenk è un regista e animatore indipendente. È nato a Göttingen, in Germania nel 1987. Studia Visual Communication presso l'Università di Arte e Design di Offenbach. Dal 2014 è studente ospite alla Kunsthochschule Kassel nella classe di animazione. Il suo cortometraggio animato "MAISON SONORE" (2011) è stato proiettato in festival internazionali, come l'Annecy International Animation Film Festival nel 2012. Il film "ECHO" di Merlin Flügel, che Schwenk ha realizzato sound design for, è stato presentato in prima mondiale alla 63a Berlinale (2013). Schwenk ha anche animato le sequenze in stop-motion del cortometraggio d'animazione "THE OLD MAN AND THE BIRD" (diretto da Dennis Stein-Schomburg), che è entrato nella selezione ufficiale al Berlinale nel 2015. Il cortometraggio animato "SOG" (2017) ha debuttato a Zagabria, ha vinto più di 20 premi, ad esempio ad Annecy, PalmSprings, Bristol, presso l'Interfilm di Berlino e l'Accademia Flickerfest accreditato. Il film è stato proiettato anche in festival internazionali come Ottawa, Leipzig, SXSW, GLAS e Anima Mundi.

Balcony accordion-plus accordion-minus

di David Dell'Edera, Ungheria, 2016, 6'00”
Produzione Umbrella Budapest & Budapest Metropolitan University

Un vecchio tipo compare dal nulla e scuote il quartiere.

David Dell'Edera è nato nel 1991 ed è cresciuto in Ungheria. Durante i suoi studi universitari ha utilizzato principalmente tecniche digitali 2D e 3D, ma ha anche preso parte alla preparazione e alle riprese di alcune Puppet Animation. Ha collaborato allo sviluppo di applicazioni come animatore e anche come grafico, in seguito ha continuato il mio lavoro presso l'Umbrella Studio, dove ha lavorato su spot pubblicitari animati, video musicali e cortometraggi animati. Il suo film di laurea intitolato "Balcony" è stato realizzato con il supporto dell'Ungheria National Media and Infocommunications Authority. Il film è stato selezionato all'Annecy International Animated Film Festival per la categoria dei film di laurea. Attualmente lavora come animatore e regista con il team di Airplan Studio.

Way of Giants accordion-plus accordion-minus

di Aloid Di Leo / Brasile, 2016, 11’52”
Produzione SINLOGO Animation

In una foresta di giganteschi alberi, Oquirá, una ragazza indigena di sei anni, sfiderà il suo destino e impara a capire il ciclo della vita.

Alois Di Leo è nato a Lima, in Perù e cresciuto a San Paolo, in Brasile, dove ha fondato lo studio di animazione SINLOGO. Si è laureato con un Master in animazione presso l'NFTS di Londra. Il suo cortometraggio animato "Il ragazzo che voleva essere un leone" è stato presentato in numerosi festival in giro il mondo come Cannes, Hiroshima, Annecy, San Paolo, e ha vinto alcuni premi tra cui il Premio Lotte Reiniger al "Stuttgart Festival of Animated Film". Al momento sta scrivendo il suo primo lungometraggio.

Discriminazioni ai raggi X accordion-plus accordion-minus

di Giuliano Gubinelli ed Ezekias Wasinga Matsaki / Italia, 2019, 13’50”
Produzione Coproduzione Ufficio del Garante regionale dei diritti della persona e Ezekias Wazinga Mastaki con la collaborazione dell’Ils Volterra Elia
Discriminazioni ai Raggi X è un'indagine sulla salute del "mondo scuola", che si pone l'obiettivo di riaffermare i valori della mediazione e della comprensione per affrontare il problema della discriminazione. L’inchiesta nella prima parte restituisce una radiografia della realtà vissuta personalmente da ragazzi e docenti, mentre nella seconda propone le risposte delle figure istituzionali, con particolare attenzione al Garante dei diritti delle persone.

Émouvoir accordion-plus accordion-minus

nato da un gruppo eterogeneo di 9 persone nel contesto del laboratorio Contamination Lab
Presentazione audio-sonora alla scoperta delle proteine musicali delle emozioni universali. Un viaggio nelle melodie del corpo umano, ottenute grazie alla sonificazione del DNA. Il progetto è nato da un gruppo eterogeneo di 9 persone nel contesto del laboratorio Contamination Lab dell’Università Politecnica delle Marche e prosegue ora con Alessandra Navazio, Valerio Bompadre, Luca Pau, Pietro Sarcone, Nemanja Andonosvki. Émouvoir nasce dalla ferma convinzione che la biologia giochi un ruolo di svolta nella sensibilizzazione all’altro e dalla suggestione che le emozioni, in quanto processi biologici dell’uomo, siano universali. Universale è anche lo spostamento planetario delle forme viventi come ci racconta Stefano Mancuso (neurobiologo vegetale) nel suo libro L'incredibile viaggio delle piante: "..come le piante navigano intorno al mondo, come portano la vita su isole sterili, come sono state in grado di crescere in luoghi inaccessibili e inospitali, come riescono a viaggiare attraverso il tempo [..] Storie di pionieri, fuggitivi, reduci, combattenti, eremiti e signori del tempo.".

L'ospite

Andrea Nobili

Abilitazione alla pratica forense dall’anno 1995. Esercita la professione di avvocato (titolo conseguito nel 1999). Si è occupato di diritto penale (con particolare riferimento al diritto penitenziario), diritto di famiglia e minorile. Vanta un’approfondita conoscenza del mondo carcerario, in particolare di quello marchigiano, ove opera costantemente nell’assistenza a detenuti. Si è occupato frequentemente di casi, anche significativi, riguardanti i diritti dei minori, della persona e della famiglia innanzi ai competenti Uffici Giudiziari. Nel 2012 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione innanzi alla Suprema Corte di Cassazione e alle Magistrature superiori. Ha collaborato dal 2005 al 2009 con l’Università degli Studi di Urbino – Facoltà di Scienze della Formazione (centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica). Docente nell’ambito del Corso di perfezionamento universitario “Diagnosi e intervento in Psicologia Giuridica”. E’ stato docente dal 2006 al 2010 di Diritto dell’Unione Europea presso l’istituto di grado universitario “Scuola superiore per mediatori linguistici” di Ancona.
Next project
Scroll up Drag View