27 giugno 2021
ore 19.00 / Ancona - Lazzabaretto_Banchina da Chio
La casa vivente
di: Andrea Staid
Introduce: Evelyn Puerini - comitato scientifico Festival KA
In collaborazione con: libreria Fogola
Sinossi
ore 21.30 / Ancona - La Mole Arena Cinema
Once You Know
Regia: Emmanuel Cappellin
Video saluto di Emmanuel Cappellin - regista
*In caso di pioggia saremo in SALA DELLE POLVERI fino ad esaurimento
dei posti disponibili e nel rispetto dei protocolli Covid-19 vigenti.
Ingresso gratuito con assegnazione posti a partire dalle ore 20:30
Sinossi
Oggi, come una barca in balìa di una tempesta, la civiltà industriale si trova di fronte ai primi sintomi evidenti di una crisi energetica e di un collasso provocato dal cambiamento climatico.
Once You Know pone alcune domande scomode: esiste un modo migliore di un altro per collassare? Quali azioni hanno senso ora, in questa situazione di crisi estrema? Il regista Emmanuel Cappellin è ossessionato dalla ricerca delle risposte a domande come queste. Risposte individuali ma, soprattutto, collettive.
La sua ricerca lo porta in giro per il mondo a incontrare 5 dei principali scienziati mondiali esperti di cambiamento climatico ed esperti di energia. Questi esperti condividono con lui la verità, il caos, le speranze del loro lavoro. Lo portano a mettere in discussione tutte le sue certezze, dal potere della democrazia partecipativa alle libertà personali.
Questa Odissea lo riporta, poi, a Saillans, il piccolo villaggio di montagna dove vive. Un laboratorio sociale e umano dove tutto sembra di nuovo possibile: avere un figlio, ridefinire il senso della giustizia sociale, creare una vera democrazia partecipativa, impegnarsi per la transizione energetica… I primi passi, forse, verso una qualche forma di resilienza collettiva.
Il regista
Emmanuel Cappellin
Emmanuel è un documentarista e produttore cinematografico della Pulp Films. Dopo essere cresciuto tra Francia e Stati Uniti, studiando studi ambientali alla McGill University e film al Berkeley Digital Film Institute, Emmanuel ha scelto la saggistica per esplorare creativamente la relazione tra gli esseri umani e il pianeta Terra.
Il suo lavoro è iniziato con l’animatore cinematografico premio Oscar Frédéric Back nel 2006, seguito da cortometraggi, doc (To the Tar Sands – DOXA, CIFF) e commissioni private (Thoughts & Reflections – Cina). Ora gira per la televisione (ARTE, France3) e il cinema, collaborando regolarmente con Yann Arthus-Bertrand per uscite mondiali come Climate Voices, HUMAN o WOMAN (Mostra di Venezia 2015 e 2019), e più recentemente ha diretto Once You Know, il suo primo lungometraggio doc.
Filmografia
To the Tar Sands (co-editor, 2007), 7 billion Others: Climate Voices (assistant director, 2009), Thoughts & Reflections (director, 2010), HUMAN (assistant director, 2015), WOMAN (director of photography, 2019), ONCE YOU KNOW (director, 2020).
L’ospite
Andrea Staid
Andrea Staid è docente di antropologia culturale e visuale alla NABA, ricercatore presso Universidad de Granada, dirige per Meltemi la collana Biblioteca/Antropologia. Ha scritto diversi libri tra cui Abitare illegale e I dannati della metropoli tradotti in molti paesi e adottati in varie facoltà universitarie. Collabora con diverse testate tra le quali: Left, Il Tascabile, La ricerca.