01 luglio 2021
dalle ore 18:30 / ANCONA - Parete OSB_Corte de LA MOLE
Parlo Acqua
Opening: alla presenza degli artisti
In collaborazione con: Kilowatt, Festival Ratatà, Le Vanvere, Canicola Edizioni, e TU Tenerezze Urbane
Sinossi
«The climate crisis is also a crisis of culture, and thus of imagination», Amitav Ghosh
L’Acqua è la più abbondante delle risorse scarse, il più vitale, mobile e prezioso elemento Terrestre che abita tutte le geografie del pianeta. L’acqua porta vita e, in alcuni casi, morte. L’acqua è un diritto universale di ogni persona ma sta diventando oggetto di privatizzazioni e speculazioni. L’acqua alimenta tutti gli ecosistemi naturali, disseta comunità e consente agricolture diverse. L’acqua ha nutrito immaginari e cosmogonie ad ogni latitudine ed è sempre stata un elemento di connessione tra l’umano e il soprannaturale, elemento simbolico che nel corso dei secoli si è riempito di significati molteplici.
A conclusione di una Call per illustratori, disegnatori e creativi, dal titolo “Parlo Acqua”, la mostra interroga il fruitore sul futuro non solo dell’umanità in senso stretto, ma sul futuro di umani e non umani inter-dipendenti e soggetti alle medesime variabili ecologiche in quanto esseri terrestri.
ore 19.15 circa / ANCONA - BAR MICAMOLE_ Corte de LA MOLE
I molti/animali piante persone migranti
di Michelangelo Setola/Stefano Ricci
Introduce: Emilio Varrà Ospiti: Michelangelo Setola/Stefano Ricci A seguire firmacopie e vetrina Collana Sigaretten
Sinossi
Il fiore maschio della Vallisneria,
pur di toccare il fiore femmina,
spezza deliberatamente il proprio
gambo: un istante di felicità
in cambio della sua stessa vita.
É una delle tante storie che
compongono il catalogo di animali,
microrganismi, piante, persone,
in movimento sul pianeta, che
percorrono pochi metri
o migliaia di chilometri. Il racconto
di Stefano Ricci incanta il lettore.
Lo accompagnano i disegni che ha
realizzato con Michelangelo Setola,
altro talento indiscusso del fumetto
e dell’illustrazione.
In caso di pioggia saremo nel Foyer dell’Auditorium fino ad esaurimento posti e nel rispetto dei protocolli Covid-19 vigenti.
Ingresso gratuito
Gli ospiti
Allegra Corbo
Allegra Corbo (1968, Italia) crea narrazioni con figure archetipe e grottesche, dove elementi di fiaba, simboli e parole, compongono rebus filosofici che ribaltano la logica interpretativa di chi le guarda. Visual artist e performer, vissuta nella scena underground italiana ed europea, lavora con pittura e collage, installazioni site-specific, sculture di fuoco, murales e arazzi e recentemente photo-poetry. Ha collaborato con le realtà teatrali Societas Raffaello Sanzio e con il circo cyberpunk Mutoid Waste Co., esperienze fondamentali di arte e vita. Dal 1996 espone le sue opere in Italia e all’estero, in gallerie, happening e festival di arte contemporanea e della scena di arte visionary. Disegna concept artistici di progetti speciali per città, porti, navi, architetture abbandonate e industriali e molto altro. Negli ultimi anni la sua ricerca e attività artistica incontra i diversi contesti sociali, attraverso progetti community specific. Dal 2008 conduce workshop e laboratori per studenti e artisti e con artigiani e imprese per condividerne saperi e know how. Nel 2012 iniziano le sue attività nel campo dell’infanzia e adolescenza con progetti quali “Children in the Forest” (passeggiate artistiche nella natura) e “Lupus et Agnus” (trekking di arte urbana con le fiabe di Esopo). Nel 2019 inizia il progetto sperimentale “Arte/Natura/Risveglio” con gli anziani di una casa di riposo. Vive e lavora ad Ancona.
www.flickr.com/allegracorbo
www.facebook.com/allegracorboartist
Claudia Palmarucci
E’ una giovane illustratrice italiana. I suoi libri sono pubblicati in Francia, Svizzera, Cina, Germania, Spagna, Corea, Brasile. Ha collaborato con le case editrici Orecchio Acerbo (Italia), Éditions Notari (Svizzera), Kite Edizioni (Italia), Eli Edizioni (Italia), Rizzoli Editore (Italia), Éditions Cambourakis (Francia), Helbling Edizioni (Austria), Giunti (Italia), Else Edizioni (Italia), Strane Dizioni (Italia), Gli Asini (Italia), Marsilio Editori (Italia), Elliot Edizioni (Italia). Nel 2019 illustra Marie Curie, scritto da Irène Cohen-Janca e pubblicato da Orecchio Acerbo Editore, che nell’anno successivo vince il prestigioso Bologna Ragazzi Award (BRAW) 2020 nella categoria Non Fiction.
Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.
Emilio Varrà
Emilio Varrà nato a Udine 1971, è socio fondatore dell’associazione culturale Hamelin, e tra gli organizzatori di BilBOlbul. Dal 2005 insegna nel corso di Fumetto e Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha scritto saggi sulla letteratura per ragazzi ed è coideatore della rivista “Hamelin. Storie, figure, pedagogia”; ha collaborato anche con le riviste “Li.B.e.R” e “Lo straniero”.
Gio Pistone
Gio Pistone è nata a Roma, fin da piccola ha scelto il disegno come secondo linguaggio. I soggetti, spesso figure di fantasia tendenti all’astratto, caratterizzati da colori molto forti e linee nette, nascono prestissimo in seguito ad incubi notturni. L’idea della madre, allora studentessa di psicologia, di disegnare le figure immaginarie sognate la notte il mattino seguente con l’intento di affrontare la paura è stata ed è ancora fonte di ispirazione per lei. Lavora saltuariamente nelle scenografie di teatro dove continua ad approfondire i suoi sogni ed il suo innato amore per il grande. Ha fondato e lavorato con “La sindrome del topo” un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha lavorato come disegnatrice per io-Donna, Corriere della Sera, il Manifesto, Drome. Ha partecipato a mostre e festival di muralismo in tutta Europa ed oltre.
Lisa Gelli
E’ nata a Empoli nel 1983, nel 2007 si laurea in Grafica e Fotografia per la moda (Facoltà di Architettura – Università di Firenze). Dopo tre anni di attività come grafica, fotografa e copywriter in una piccola agenzia di comunicazione, inizia la sua ricerca di nuovi linguaggi espressivi in cui parole e immagini possano coabitare, scoprendo così il mondo dell’illustrazione. Nel 2010 viene selezionata al Master Ars in Fabula. Finalista a numerosi concorsi di illustrazione, dal 2012 espone in collettive di illustrazione, partecipa a progetti personali e collettivi a metà tra l’illustrazione, la performance e il libro d’artista. Collabora con agenzie di comunicazione, case editrici, compagnie teatrali, portando avanti la sua ricerca nel campo dell’illustrazione e dell’autoproduzione. Fa parte del collettivo di illustrazione Le Vanvere, è organizzatrice e co-art director di Ratatà, festival di fumetto, illustrazione, editoria indipendente a Macerata.
Michelangelo Setola
Michelangelo Setola è nato a Bologna nel 1980. Disegnatore tra i più influenti del fumetto contemporaneo, collabora da lungo tempo con la casa editrice e associazione culturale Canicola. Ha pubblicato disegni e fumetti per numerose riviste in Italia e all’estero. Nel 2006 si è aggiudicato il primo premio al festival internazionale del fumetto di Lucerna. Il suo lavoro, riconosciuto fuori dai confini nazionali, è stato esposto in gallerie e festival europei e americani.
Roberto Catani
Roberto Catani è nato a Jesi il 12 marzo 1965. Diplomato in Disegno Animato presso l’Istituto Statale d’Arte “scuola del libro” Urbino. I suoi film d’animazione, “La sagra” (1998), “La Funambola” (2002), sono stati premiati ai maggiori festival del cinema d’animazione nazionali e internazionali, tra questi: Espinho, New York, Zagabria, Annecy’00, Hiroshima‘02, “Nastro d’argento” nel 2003, “nomination” al Cartoon d’Or (2002). Partecipa al 7° Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea “ARTECINEMA” di Napoli e all’ Open roads: new italian cinema al Lincoln Center di New York. Realizza inoltre le animazioni per “ombre dal lupercale” (piazza tevere, Roma, 2006). “La testa tra le nuvole” (2013), selezionato nelle competizioni ufficiali dei maggiori festival internazionali, ha ricevuto il gran premio della giuria ad ANIMATEKA (Lubiana), al Kinodot Film Festival (2015) e a EuganeaFilmFestival (Italia, 2015), la Menzione Speciale della Giuria a: Annecy, Balkanima (Belgrado 2014), ISFF (Vilnius, Lituania 2015) CutOut Fest (Messico 2014), IAFF (Krok ,Ucraina 2015). “Per tutta la vita” (ottobre 2018) selezionato nelle competizioni ufficiali nei maggiori festival internazionali, ha ricevuto il primo premio al “Sommet du cinema d’animation” (Montreal, Canada), al Flickerfilmfest (Rhode island, USA), ad Animaphix (Bagheria, Italia), e la menzione speciale a: LagoFilmFest (TV, Italia), Animateka (Lubiana,Slovenia), SorsiCorti (Palermo,Italia), FFF (Fano, Italia), LIAF (Londra), GIRAF (Calgary, Canada), Imaginaria (Coversano,Italia), premio speciale della giuria Hiroshima (Giappone). Ha esposto i suoi disegni e films a Trento, Roma, Annecy, Londra, Berlino, Lille, New York, Pesaro, Treviso, Trieste,Lisbona e Padova.
Stefano Ricci
Stefano Ricci è nato a Bologna nel 1966. Disegnatore di fama internazionale, ha collaborato con importanti testate (Frigidaire, Avvenimenti, Linea d’ombra, Il manifesto, Esquire, Panorama, Glamour, Liberation, Les Inrockuptibles, Internazionale, Alias, Lo Straniero, Bang, la Repubblica). Tra le sue mostre personali più recenti si possono ricordare: I Molti (con Michelangelo Setola), Cartavetra, Firenze 2019; Il sogno di mio fratello, D406, Modena 2018; Zoologia Politica, Il Vicolo, Milano 2018; Più giù, Squadro, Bologna 2017 e Studio Tommaseo, Trieste 2017, L’histoire de l’Ours, Galerie Martel, Paris, 2014. Ha lavorato in ambito teatrale con il Teatro Testoni, la Compagnia di Leo De Berardinis, il Teatro della Polvere, l’Emilia-Romagna Teatro, il Teatro Storchi, il Teatro delle Passioni, il Teatré Musical Possible, il teatro Galleria Toledo, il Teatré Varia, la Compagnia Modica Manchisi, il Centro di Promozione Teatrale ‘La Soffitta’ (di cui ha realizzato il marchio); il Teatro delle Albe di Ravenna.Per la danza è stato l’autore dei materiali di accompagnamento ai progetti di Raffaella Giordano e della Compagnia Abbondanza Bertoni; ha collaborato con la coreografa belga Karine Ponties. Nel cinema ha lavorato con Mario Martone e Giovanni Maderna. Ha progettato collane editoriali per le quali è stato, tra l’altro, selezionato per il premio Compasso d’Oro 2001. Dal 1995 cura la collana di Edizioni Grafiche di Squadro (Bologna). Con Giovanna Anceschi ha fondato la rivista “MANO fumetti scritti disegni”. Insieme ad Anke Feuchtenberger ha diretto la casa editrice Mami Verlag. Dal 2003 al 2009 è stato direttore artistico di “Bianco e nero”, la rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. É anche musicista: suona diversi strumenti, compone e sta per pubblicare il suo settimo album.
Autori
Elisa Francioli
Eva Escoms Estarlich
Fatma Ibrahimi
Giulia Ceccarani
Noemi Tiofilo
Rebecca Valente
Rocha Vitor
Simona Bramati
Valentina Viggiano
Valeria Cavallone
Luca Longi
In arte Lufo, è cresciuto nella provincia marchigiana. É laureato in Scienze Politiche e in Arti Visive, ora infesta Bologna dove beve, impreca, studia e disegna.